Faro

UNLOCKS
SMALL BUSINESSES

COME SUPPORTARE I PICCOLI COMMERCIANTI

A MANTENERE E EVOLVERE LA PROPRIA OFFERTA, IN UN MERCATO SEMPRE PIÙ DIGITALE?

LA RICERCA

Il focus della ricerca sono stati tanto gli esercenti, costretti a chiudere la propria attività a causa dell'emergenza sanitaria, quanto gli utenti a casa. Abbiamo parlato con commercianti di piccole attività ed intervistato amici, familiari e conoscenti, per capire come mettere a sistema problematiche e necessità di entrambe le parti.

“I clienti più stretti mi contattano già via telefono e se posso gli consegno a mano quello che mi chiedono”

Paolo, ferramenta.

IL PROBLEMA

La maggior parte dei piccoli commercianti non dispone di un negozio online o di altre modalità di vendita, se non quelle tradizionali. Le persone a casa hanno a disposizione un'ampia scelta di e-commerce presso cui acquistare, ma gli ordini, se arrivano, ci impiegano anche settimane e non sempre soddisfano le aspettative.

L'OPPORTUNITÀ

Aiutare i negozianti a continuare a offrire i propri servizi, nel rispetto delle misure di sicurezza, sia nell'acquisto che nella consegna, e garantire agli utenti la possibilità di ricevere il necessario in un tempo decisamente breve.

FARO AIUTA I PICCOLI COMMERCIANTI

CON UN NUOVO STRUMENTO DI RELAZIONE, CHE PERMETTE AI CLIENTI DI ACQUISTARE E RICEVERE FACILMENTE PRODOTTI E ASSISTENZA DAI NEGOZI DEL PROPRIO QUARTIERE.

Responsive image

UN'AGENDA SEMPRE AGGIORNATA


Il commerciante controlla ogni giorno le richieste da soddisfare e i nuovi ordini in arrivo dai clienti della zona: uno strumento utile per avere sempre sotto controllo l'organizzazione della giornata.

Responsive image
Responsive image

GESTIONE DEGLI ORDINI


Il commerciante può controllare gli ordini da processare, quelli pronti e quelli consegnati. In caso di necessità, contatta direttamente il cliente per chiarimenti.

Responsive image
Responsive image

IL TUO NEGOZIO ONLINE


Ciascun commerciante può aggiungere fotografie, orari e altri dettagli sul proprio negozio. La vetrina permette di creare delle proposte bundle e mette in mostra le soluzioni più vendute.

Responsive image
Responsive image

SEMPRE VICINI CON IL TUTORING


Commerciante e cliente possono fissare un appuntamento per una consulenza a distanza o in presenza. In questo modo il cliente può essere assistito un passo alla volta, e portare a compimento la specifica attività senza problemi.

TUTTO QUELLO CHE SERVE,

A PORTATA DI MANO

APPROFONDISCI

IL PROGETTO

Docenti:


Agata Brilli

Giulia Cosentino

Maristella Matera

Riccardo Medana

Guido Parlato

Roberta Tassi