Fillip
UNLOCKS
HABITS
COME AIUTARE LE PERSONE
A MANTENERE LE LORO NORMALI ABITUDINI E A COSTRUIRE NUOVE ROUTINE?
LA RICERCA
Attraverso diversi strumenti, abbiamo tentato di scoprire come sono cambiate le routine delle persone dall'inizio della quarantena, per identificare i maggiori problemi nel mantenere uno stile di vita produttivo e le strategie attuate per superarle. Abbiamo voluto indagare gli strumenti utilizzati per mantenere e coltivare le relazioni con la famiglia e con il mondo esterno, per sfruttare al meglio le loro potenzialità in questa nuova normalità.
"Questa quarantena è diventata un unico giorno infinito... Devo veramente sforzarmi nel momento in cui voglio raggiungere i miei obiettivi giornalieri, perché ogni giornata è uguale all'altra.”
Giorgio, 24 anni, studente.
IL PROBLEMA
La quarantena ci ha costretto a riorganizzare e ripensare le nostre vite e le nostre routine quotidiane da un giorno all'altro: ci siamo ritrovati incapaci di mantenerci attivi e stimolati come un tempo, a causa dell'isolamento fisico e sociale che ha limitato la nostra forza di volontà. Abbiamo riscoperto l'importanza della condivisione e della relazione interpersonale per aiutarci a portare avanti le nostre sane abitudini e per raggiungere gli obiettivi prefissati.
L'OPPORTUNITÀ
Creare una connessione tra due o più persone che condividono le stesse attività, per aiutarle a sentirsi incoraggiate e più motivate nel corso della giornata. Un buon UX e un design piacevole possono rendere l'interazione telematica più efficace, per connettere le persone e aiutarle a mantenere insieme delle routine sane e produttive.
FILLIP È UN'HABIT TRACKER INNOVATIVO,
PER PICCOLI GRUPPI DI PERSONE CHE VOGLIONO COLTIVARE INSIEME UNO STILE DI VITA SANO E PRODUTTIVO, SCAMBIANDOSI FOTO, VIDEO E MESSAGGI E CONDIVIDENDO LE PROPRIE ABITUDINI A DISTANZA
TOGETHER,
TO GET THERE!
APPROFONDISCI
IL PROGETTO
Docenti:
Gianluca Brugnoli
Franca Garzotto
Jacopo Pompilii