LAB IxD
Laboratorio di sistemi per l'interazione
COME NASCE
Il Laboratorio di Interaction Design è un insegnamento del corso di Laurea Specialistica in Design della Comunicazione, Facoltà del Design, Politecnico di Milano.
Il corso, attivo da più di dieci anni, avvicina gli studenti alla tecnologia, insegnando come progettare e prototipare servizi basati sull'interazione con interfacce digitali e ecosistemi intelligenti.
OBIETTIVI DIDATTICI
L'insegnamento si pone due obiettivi didattici principali: chiarire il ruolo dell'interazione uomo-macchina negli artefatti comunicativi mediati dal computer, riflettendo sulle potenzialità offerte e i vincoli imposti dalla tecnologia; fornire gli strumenti metodologici e tecnici per affrontare in modo efficace l'analisi, la progettazione e la valutazione dei vari aspetti della interazione uomo-macchina.
TRA DESIGN E INGEGNERIA
L'insegnamento coinvolge un corpo docenti che comprende esperti di progettazione ed esperti di tecnologia, promuovendo un approccio che mette al centro le persone e l'analisi di comportamenti e necessità emergenti, come spunto per sviluppare soluzioni tecnologiche efficaci.
L'attività di progettazione e di prototipazione raggiunge livelli molto avanzati, discutendo e validando le scelte di UX/UI tramite mock-up delle interfacce digitali e allo stesso tempo confrontandosi con la definizione tecnica dell'architettura di sistema e la realizzazione in codice di una parte delle interfacce.