Couch
UNLOCKS
FRIENDSHIPS
COME RAFFORZARE LE RELAZIONI
VIVENDO INTERAZIONI SOCIALI SIGNIFICATIVE CON FAMILIARI, PARTNER O AMICI DISTANTI?
LA RICERCA
Abbiamo utilizzato diversi strumenti per esplorare i comportamenti e le conseguenze dei rapporti a distanza. In particolare, abbiamo analizzato il rapporto con i vari servizi di videochiamate e l'esperienza ad essi connessa, comparandola con le relazioni faccia a faccia. In particolare, ne abbiamo studiato gli effetti su millennials e generazione Z.
"Sono così abituata a FaceTime, cioè vado sempre in pausa perché è noioso guardare sempre la stessa persona... perciò apro un'altra app, non è che me ne sto ferma lì"
Paola, viaggiatrice incallita
IL PROBLEMA
Il lockdown ha spezzato routine e ritrovi tra i gruppi di amici. Per far fronte alla solitudine che ne è derivata, le amicizie sono migrate sulle videochat. Eppure, i servizi esistenti si sono dimostrati obsoleti, non più in grado di rispondere ai bisogni delle nuove generazioni, non offrono l'esperienza adatta per fronteggiare una nuova socialità digitale.
L'OPPORTUNITÀ
Riprogettare l'esperienza alla base delle videochiamate integrando ciò che è venuto a mancare dagli incontri fisici, senza limitarsi ad esserne una "brutta copia", ma sfruttando allo stesso tempo i benefici dei media digitali.
COUCH È UN SERVIZIO DI VIDEOCHAT GRATUITO
IN GRADO DI RESTITUIRE UNA CONVERSAZIONE AUTENTICA TRA GRUPPI DI AMICI, OFFRENDO UN'ESPERIENZA FAMILIARE MA SFRUTTANDO A PIENO LE POTENZIALITÀ DEI MEDIA COINVOLTI.
HANGOUT
IN YOUR ONLINE COUCH!
APPROFONDISCI
IL PROGETTO
Docenti:
Gianluca Brugnoli
Franca Garzotto
Jacopo Pompilii